Fine vita. Adriano Bordignon, Forum Associazioni Familiari: “Tutelare la vita e salute dei più fragili garantendo accesso a cure palliative”
Il punto di vista del Forum delle Associazioni Familiari si fonda anzitutto sul profondo rispetto per tutti coloro che devono affrontare una grave sofferenza o una malattia, e per i loro familiari. Si tratta di situazioni drammatiche, che a volte sono molto lunghe e complesse. Al contempo ribadiamo ancora una volta che, giuridicamente, non può esistere un diritto a morire, perché altrimenti nascerebbe un dovere in capo a qualcuno di dare la morte. Non sono condivisibili le forzature cui stiamo assistendo in alcune Regioni con norme che potrebbero essere impugnate presso la Corte Costituzionale, o con altri stratagemmi amministrativi, che finiscono per snaturare il ruolo del Servizio Sanitario Nazionale e dei medici.
È invece necessario mettere realmente a disposizione un contesto di cura e di accompagnamento adeguato, mettendo al centro la persona nella completezza della sua salute, della sua storia e delle sue relazioni fondamentali, con una terapia del dolore che sia appropriata e un discernimento che coinvolga la persona malata e la sua famiglia.
Per la lettura dell’intero comunicato comunicato_forum_finevita_20250220