giovedì , 28 Marzo 2024
Home / Giornali e Tv ne parlano / Affido Condiviso. Il contributo del Forum delle Associazioni Familiari

Affido Condiviso. Il contributo del Forum delle Associazioni Familiari

Affido Condiviso. Il contributo del Forum delle Associazioni Familiari

Ecco il contributo del Forum al dibattito in merito alla riforma dell’affido condiviso – contributo reso necessario dalle sollecitazioni di molte associazioni, preoccupate dagli effetti di questa riforma sulla vita dei figli di coppie separate.

Proprio per rispondere a questo bisogno il Forum ha organizzato un seminario di approfondimento il 9 ottobre 2018. Le relazioni di questo sono stati raccolte in un unico documento, che oggi presentiamo a beneficio di tutti.

Come sarà facile intuire leggendo le relazioni, il Forum, per primo, comprende la delicatezza della vicenda e le sofferenze di chi, a causa della distruzione della propria famiglia, subisce oltre al distacco dai propri figli, anche l’indigenza economica. 

Pertanto, si è voluto discutere, non tanto dei fini, quanto piuttosto della proporzionalità dello strumento normativo, così come proposto.

Purtroppo proprio la rigidità degli schemi e dei modelli proposti dai vari disegni di legge rende molto difficile, se non impossibile, una qualsiasi iniziativa di correzione o emendamento dei testi oggi all’esame del Parlamento.

Queste criticità sono state poi illustrate dal Forum in occasione dell’Audizione in Commissione Giustizia del Senato della Repubblica sui disegni di legge nn. 45, 118, 735, 768 e 837 (affido Minori) dello scorso 29 novembre 2018

 

Atti del convegno – Download