martedì , 16 Aprile 2024
Home / Comunicati / CRESCE IL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E CRESCE IL PAESE

CRESCE IL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E CRESCE IL PAESE

CRESCE IL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E CRESCE IL PAESE

«L’incremento della propensione al risparmio è sicuramente una bella notizia» commenta così Gigi De Palo, presidente del Forum, i dati resi noti oggi dall’Istat. 
«In particolare apprendiamo che non solo il reddito delle famiglie ha segnato una crescita del 1,6%, ma anche che l’incremento è destinato al consumo per una percentuale pari all’1,5%, mentre la propensione al risparmio è aumentata all’8,6% dall’8,4 del 2015. E questo non è positivo solo per le famiglie ma per l’intero sistema Italia perché il risparmio delle famiglie costituisce una delle garanzie più importanti per la tenuta del Paese. 
«Occorre ora continuare su questa direzione, perché il risparmio delle famiglie assicura all’attuale crescita stabilità. Per questo è importante ora intervenire con politiche fiscali per la famiglia, giuste, anche perché la famiglia che vive e non sopravvive, risparmiando anche grazie a un fisco giusto, fa risparmiare lo Stato e gli assicura un futuro. E la prossima Conferenza nazionale sulla famiglia è l’occasione giusta per fare questo salto di qualità».